fbpx

Attività online: perchè è importante?

Tempo di lettura: 4 minuti

Perchè è importante che la tua attività abbia una presenza online? Metà della popolazione è su internet, i tuoi competitors sono su interte. Ma soprattutto, i tuoi clienti sono su internet.

Al giorno d’oggi, avere un sito web aggiornato, scrivere e creare contenuti di qualità ed essere presente sui social media, ha un valore enorme per te e per la tua attività.

Pensaci.

Quasi tutto ciò di cui abbiamo bisogno, è sotto le nostre dita. Usiamo telefonini, tablet e pc per leggere notizie, guardare filmati, parlare con amici e acquistare prodotti.

Passiamo ore della giornata su internet.

Probabilmente là fuori ci sono persone interessate a quello che hai da offrire, qualsiasi sia la tua nicchia di mercato, ma semplicemente…. non ti trovano.

Perché? 

Se non hai idea di dove mettere le mani, probabilmente non sei presente online. O forse, non lo sei abbastanza. O ancora, non utilizzi i canali ideali. 

Attività online
Perchè portare la tua attività online

Certo non è facile partire e sbarcare online

Chi ha provato ad addentrarsi in questo mondo, sa perfettamente che trovare la giusta rotta di comunicazione non è affatto scontato.

Qualcuno, non vedendo arrivare risultati immediati, arriva anche a pensare che non sia poi così utile trasferire parte della propria attività online. Niente di più sbagliato. 

La verità è che gestire l’attività online richiede costanza, studio e molto tempo. 

formazione attività online
Formarsi, studiare, crescere

Perchè avere un sito E un Blog per la tua attività online?

Di qualsiasi argomento tratti la tua attività, una cosa è certa: avere un sito web di riferimento e un blog aggiornato, è un’ottima idea per aumentare la visibilità del tuo business ed attirare potenziali clienti.  Almeno per 5 ragioni fondamentali:

  1. Branding: trasmetti i tuoi valori, la tua missione e fai conoscere il tuo marchio.
  2. Aumenta la fiducia dei tuoi lettori: se ben posizionato, ti farà diventare un vero e proprio punto di riferimento per la tua nicchia di mercato.
  3. Puoi promuovere i tuoi servizi: fai conoscere quello che puoi offrire, i tuoi prodotti, i tuoi servizi, il tuo punto di vista.
  4. Crea community: puoi interagire con i tuoi lettori, aumentare  la fidelizzazione dei clienti e creare relazioni.
  5. Ti aiuta a farti trovare su Google: avere un sito web con un blog costantemente aggiornato, migliora la tua posizione sui motori di ricerca.

Quali sono le attività online più redditizie

Scegliere a quale attività online approcciarsi non è sempre facile.

Beauty Influencer
Beauty Influencer ed altre attività online

Partendo dalle nostre passioni e competenze, le attività più redditizie nel 2020 sono:

  • vendere servizi di marketing: sei esperta di marketing? Il marketing è infatti una delle attività che non conoscono crisi. I servizi di marketing che puoi vendere online sono tantissimi, e la scelta di quale tipo di servizio vendere dipende principalmente dalle tue competenze.
  • aprire un negozio online: se hai già dei prodotti da vendere, o se sei abile nel fai da te, potresti vendere direttamente i tuoi prodotti. Crea un negozio online su Shopify e inizia a promuovere il tuo nuovo brand. Se invece desideri ancora più flessibilità e un investimento iniziale minimo, prendi in considerazione l’idea di gestire un negozio online con il metodo del dropshipping o, meglio ancora, aprire un shop online con una azienda di Network Marketing.
  • lavorare con influencer: Non è necessario aprire un’attività vera e propria per guadagnare anche durante i periodi di crisi. Guadagnare con Instagram o con gli altri social network è un’attività estremamente redditizia, e se dovessi riuscire a diventare un influencer all’interno di una nicchia, le potenzialità sono tantissime. La nicchia del beauty per esempio, è una nicchia che non consce crisi. Certo, ci vuole tempo per acquisire seguito e diventare influenti, convertire un follower ed influenzarlo ad un acquisto, ma se questo è quello che sai fare, è un’attività online davvero redditizia.

Ma da dove si comincia?

Attività online: da dove si comincia?
Attività Online: da dove si comincia?

Lo so, le novità sono sempre faticose da accettare e metabolizzare. Ed il tempo è sempre poco.

Inoltre su internet si trovano milioni di informazioni, come arrivi a capire se quella che stai leggendo fa per te?

Da quando sono sbarcata online, dapprima con il mio Blog, poi sui canali Social, mi sono sempre formata, sia gratuitamente che con corsi a pagamento.

Non sono una programmatrice, nè un’esperta Social Media Manager.

Ma parlando con molte di voi che mi leggono qui o mi seguono su Instagram, o lavorano nel mio Team, mi sono accorta di acer ormai acquisito skills e nozioni che sono assolutamente basilari e che qualisiasi persona voglia portare online la propria attività può mettere in pratica.

working
Non solo beauty

Ecco, insieme, oltre a continuare a parlare di Beauty o di Wellness, condividerò con voi nozioni e piccole tips sulla creazione di un semplice Blog in autonomia, su come scegliere DOVE essere presenti online con la proprio attività, e su qualche piccola strategia da attuare facilmente per arrivare a monetizzare, qualsiasi sia l’attività che state portando avanti.

Cercavi qualcosa semplice e immediatamente fruibile? Eccolo, l’hai trovato!

Iscriviti al blog, seguimi sui Social, e non perderti i prossimi articoli.

A presto, Martina

PERCHE' PORTARE LA TUA ATTIVITA' ONLINE
PERCHE’ PORTARE LA TUA ATTIVITA’ ONLINE

Martina

35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: