Ciambelle alle patate: una merenda sofficissima

Ciambelle alle patate: una merenda sofficissima

Ennesimo pomeriggio a casa con due maschiacci in astinenza da allenamenti di calcio. E che facciamo oggi per non stare tutto il giorno al tablet o alla Playstation? Tiro fuori tutta la mia calma, pazienza, scaccio la mania di controllo (si lo so, sono una mamma rompiscatole!) e ci buttiamo in cucina. “Oggi pomeriggio cuciniamo insieme!”, esclamo. Andrea e Tommaso adorano guardare i programmi di Masterchef Junior e Bake Off Junior, quindi sono entusasti! Ciambelle dolci per merenda!

bambino che cucina

Tra i tanti siti che ci sono su internet, il mio preferito è Giallo Zafferano; ovviamente lo conoscete tutti, vi lascio i link alla ricetta che abbiamo usato.

Le ciambelle alle patate, o graffe napoletane, che dir si voglia, di solito si preparano a Carnevale, ma sono così gustose e soffici che io le propongo spesso. Il procedimento è un pò lungo: tra lessare le patate, aspettare che si stemperino per poterle lavorare, impastare (io ho usato il mio Kenwood Cooking Chef, tu preferisci impastare a mano o ami anche te le planetarie?), aspettare la lievitazione doppia (una per l’impasto intero e l’altra dopo aver dato la forma alle ciambelle)…. il pomeriggio è passato alla svelta.

planetaria Kenwood cooking Chef

In questi pomeriggi di isolamento anche cucinare è un ottimo modo di passare il tempo in casa; per altre idee puoi leggere qui e scoprire come passiamo il tempo noi!

Ciambelle dolci alle patate

Eccole pronte! E ora aspettiamo babbo che torni da lavoro e addentiamo questa morbidezza!

Vi lascio, devo andare a sistemare la cucina, non avete idea di come quelle due pesti l’abbiano conciata!

Un bacio, Martina. <3

Martina

35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

10 commenti su “Ciambelle alle patate: una merenda sofficissima

    1. La ricetta dei cornetti e il relativo articolo è in pubblicazione domani mattina! Aggiornerò il link anche alla foto 😉 Sono buonissimi, provala se hai tempo!

        1. Tranquilla, è solo lungo il procedimento, ma molto facile! Con i bimbi ci abbiamo passato un pomeriggio intero, ma la soddisfazione poi è tanta quando li vedi così sfogliati dopo la cottura! Fammi sapere poi quando li hai sfornati! 🙂 Un abbraccio

Rispondi

Torna in alto
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: