fbpx

Detox: il segreto per una pelle perfetta

Tempo di lettura: 4 minuti

Obiettivo Detox: per una pelle perfetta oltre ai giusti prodotti esterni bisogna lavorare dall’interno e depurare l’organismo dalle tossine.

Il segreto di una pelle perfetta e sana risiede, oltre che nell’uso di prodotti esterni naturali e non aggressivi, principalmente nello stile di vita e nelle abitudini alimentari.
Non servono trattamenti costosi, basta aprire il frigorifero o la dispensa, lì potresti trovare la soluzione migliore.


Una pelle perfetta si conquista infatti, oltre che con una corretta skincare ogni giorno facendo attenzione all’alimentazione.
La prima cura viene dall’interno. Come il fuori così il dentro. Ecco perchè ho deciso di approfondire l’argomento e di cercare consigli alimentari per la cura della pelle anche dall’interno.

Detox per una pelle perfetta
Depurare dall’interno con un percorso Detox

Tra ritmi estenuanti e smog urbano, la vita contemporanea mette a dura prova la pelle del viso, anche quella che riceve molte attenzioni quotidiane. Togliere il trucco tutte le sere non basta: per una beauty routine completa bisogna sempre aggiungere un detergente interno mirato a rimuovere quel “surplus” di impurità, conseguenza di uno stile di vita che sta cambiando.

Ci riferiamo alle tossine che si accumulano sull’epidermide di giorno, quando siamo a contatto continuamente con l’inquinamento, agli scarti metabolici, cioè gli effetti del fisiologico turnover cellulare che avviene di notte. Accanto a ciò, oggi le occasioni di “sporcare” la pelle si moltiplicano: riposo insufficiente, alimentazione disordinata, stress e fatica lasciano il segno. Ecco comparire, quindi, imperfezioni che prima non c’erano: i pori si dilatano, le impurità aumentano, il colorito si spegne e, nel complesso, il viso appare stanco e affaticato.

Una pelle perfetta parte dall’interno

Come risposta a questa nuova esigenza di bellezza, la cosmesi risponde con un nuovo concetto di detox, che nella pratica si concretizza in gesti di pulizia che aiutino la pelle a ritrovare luminosità ed energia. Un concetto che la generazione delle Millennial ha sposato in pieno, in virtù della sua indole cosmetica olistica e naturale, che si ripercuote anche nelle scelte di trucco (non è un caso che le giovanissime preferiscano le BB cream al fondotinta e i metodi della bellezza coreana). Per usare una metafora dietetica, il detox serve alla pelle allo stesso modo in cui un menù leggero serve al corpo, quando si desidera liberarsi dalle tossine accumulate dopo una settimana di eccessi alimentari.

grafica con donna che si strucca con una pelle perfetta

Se non puoi mettere a dieta la pelle, di sicuro puoi regalarle una cura detossinante intensiva. Come? Associando all’applicazione di prodotti mirati, un programma detossinante per l’interno.

Depurare l’organismo: benefici e consigli pratici

Se hai sempre pensato che ripulire periodicamente il corpo dalle tossine sia un’operazione inutile, ti conviene ricrederti. Subito.

Depurare l’organismo è importante per almeno 5 motivi, tutti rilevanti:

  • contribuisce a superare il senso di stanchezza e di pesantezza tipico dei cambi di stagione;
  • permette agli organi di funzionare correttamente;
  • aiuta a prevenire le malattie;
  • ritarda l’invecchiamento cellulare;
  • contrasta la cellulite.

Proprio così: non depurare mai l’organismo significa lasciare campo libero all’invecchiamento precoce, all’indebolimento delle difese immunitarie, alla ritenzione idrica e alle smagliature. Trovi tutti i dettagli nel Focus Detox.

Detox pelle perfetta

Pelle perfetta con i programmi Detox

Una pelle vagamente giallastra e l’amaro in bocca sono i segnali che il fegato invia al nostro corpo per comunicare un’eventuale intossicazione; l’organo epatico ha il compito di smaltire le tossine – residui di metalli pesanti e di farmaci, scarti metabolici, additivi alimentari… – presenti nell’organismo e ha un ruolo determinante sulla secrezione degli ormoni sessuali e sulla digestione degli zuccheri e dei grassi. Disintossicare il fegato è indispensabile per rafforzare il sistema immunitario, migliorare il processo di digestione e favorire l’eliminazione dei liquidi e delle tossine in eccesso.

Prima di parlare di cibi ricorda che, anche per avere una pelle perfetta, andrebbero bevuti ogni giorno, oltre a quello che beviamo ai pasti, dai 6 agli 8 bicchieri di acqua o altri liquidi, come ad esempio, estratti, centrifugati e succhi, facendo attenzione che non contengano zuccheri aggiunti. Puoi aiutarti anche aggiungendo aromi o integratori
naturali.
Andrebbero invece evitate, o consumate con moderazione, le bevande alcoliche e le bibite.

7 cibi amici di una pelle perfetta

Tra i cibi nemici della pelle, e quindi da evitare, troviamo:

  1. Carne rossa e insaccati, consumati in quantità eccessive o troppo spesso
  2. Cibo spazzatura: quello del fast food, soprattutto se consumato abitualmente
  3. Zucchero
  4. Cereali e farine raffinate, considerati responsabili di una cattiva irrorazione sanguigna della pelle e di favorirne l’infiammazione.

Tra i cibi amici della pelle, e quindi consigliati per avere una pelle perfetta, troviamo:

  • tutti gli alimenti ricchi di caroteinoidi, come frutta e verdura di colore rosso, verde e arancione (ad esempio, carote, zucca, avocado, patate dolci, spinaci, albicocche, anguria, melone cachi…) da scegliere in base alla stagionalità;
  • i cibi che contengono vitamina c: come gli agrumi, i mirtilli, lamponi e more, come ti suggerivo anche sotto forma di succhi. Questi servono per combattere i radicali liberi, molecole responsabili di danneggiare il collagene, una proteina della pelle, e quindi di danneggiare la pelle stessa;
  • le noci e i semi, fonte di selenio e vitamina e. Sostanze antiossidanti che agiscono in sinergia con la vitamina c;
  • cereali integrali, soprattutto l’avena, ottima in fiocchi per la prima colazione, ricca di silicio, una sostanza che partecipa alla sintesi del collagene.
  • legumi, come fagioli e piselli, che contengono zinco, un minerale essenziale per mantenere la cute in buona salute;
  • tutti i tipi di cavoli, che contengono zolfo, un minerale importante per aiutare la disintossicazione dell’intero organismo, e quindi anche della pelle.

Il programma Detox che sto seguendo è a base di 4 prodotti, tra cui l’Aloe, alleato fantastico sia nelle creme che da bere. Lo hai mai provato? Il prossimo articolo sarà tutto su questa fantastica combo di prodotti Detox!

Martina

35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

One thought on “Detox: il segreto per una pelle perfetta

  • 16 Ottobre 2020 in 13:06
    Permalink

    Grazie per questi preziosi consigli, non sapevo che alcuni alimenti come i cavoli avesse delle qualità detox.

    Rispondi

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: