Detox è un termine molto di moda, che vuol dire “disintossicare”, eliminare le tossine dal nostro Organismo. Ma siamo sicuri di sapere cosa significa? E, soprattutto, come funziona un programma Detox?

Eliminare le Tossine con un Programma Detox: cosa significa?
Detox è un termine molto di moda, che vuol dire “disintossicare”. Ma siamo sicuri di averne capito – esattamente – il senso? E, soprattutto, siamo certi che sia salutare?
Detox è un termine inglese che vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico.
Un programma Detox è un termine a 360° e si riferisce alla disintossicazione dal cibo, ma anche dall’alcol, dai farmaci, dalle droghe eccetera. In realtà, però, nell’uso comune, è diventato un modo per far riferimento soprattutto a quei programmi e a quei cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell’organismo, portando ad un conseguente dimagrimento. Ma come funziona la Detox in realtà?
Esistono tantissimi programmi e tantissime diete diverse riconducibili al termine detox, alcuni dei quali in voga da decenni.
Quali tipi di tossine esistono? Due tipi: endogene ed esogene
Le tossine endogene vengono quotidianamente prodotte dall’organismo in conseguenza alla trasformazione e/o distruzione delle sostanze che entrano a far parte dei vari processi metabolici. È per questo motivo che si tratta di un processo che avviene normalmente al nostro interno, ed il corpo è ovviamente in grado di smaltire tali sostanze di scarto.
Le tossine esogene, invece, sono causate da vari fattori, fra cui:
- alimentazione scorretta
- inquinamento
- farmaci
- fumo
- alcool
- stress
Queste tossine si aggiungono a quelle prodotte in situazioni normali e si ha dunque un affaticamento dell’organismo.
Come funziona la depurazione per eliminare le tossine dal corpo?
Gli organi emuntori, per usare un linguaggio tecnico, sono: fegato, reni, intestino, pelle.
Il fegato è il principale organo emuntore: esso filtra e purifica circa 1 litro e mezzo di sangue al minuto.
I reni, i filtri del corpo umano, regolano la concentrazione di acqua e soluti ed eliminano le tossine mediante l’urina.
L’intestino svolge due fondamentali funzioni metaboliche: l’assorbimento dei nutrienti e, conseguentemente, l’eliminazione di sostanze inutili e/o dannose.
La pelle protegge il nostro organismo riparandolo dalle aggressioni esterne. La sua principale funzione è impedire la disidratazione e mantenere la giusta temperatura corporea. Come? Grazie alla sudorazione! Con questo processo fisiologico è possibile espellere insieme all’acqua anche sostanze dannose come le tossine.

Detto questo, è assolutamente facile capire, quindi, come funziona un programma Detox, e come l’integrazione naturale, significhi aiutare il fisiologico processo di depurazione e detossinazione del nostro organismo. Puoi approfondire i benefici per la bellezza della pelle in questo articolo.
Io ho iniziato da qualche giorno il programma Detox Snep, vi saprò dire tra altri 20 giorni i risultati! Per adesso l’aiuto delle piante sembra dare i suoi frutti! Voi avete mai seguito un programma Detox per eliminare le tossine dal corpo? Fatemi sapere i vostri risultati!