fbpx

Eliminare le Tossine con un programma Detox

Tempo di lettura: 2 minuti

Detox è un termine molto di moda, che vuol dire “disintossicare”, eliminare le tossine dal nostro Organismo. Ma siamo sicuri di sapere cosa significa? E, soprattutto, come funziona un programma Detox?

Programma Detox: dimagrire o eliminare le tossine
Programma Detox: dimagrire o eliminare le tossine

Eliminare le Tossine con un Programma Detox: cosa significa?

Detox è un termine molto di moda, che vuol dire “disintossicare”. Ma siamo sicuri di averne capito – esattamente – il senso? E, soprattutto, siamo certi che sia salutare?

Detox è un termine inglese che vuol dire disintossicare, cioè liberare il proprio organismo da sostanze con effetto tossico.

Un programma Detox è un termine a 360° e si riferisce alla disintossicazione dal cibo, ma anche dall’alcol, dai farmaci, dalle droghe eccetera. In realtà, però, nell’uso comune, è diventato un modo per far riferimento soprattutto a quei programmi e a quei cibi che possono far funzionare meglio i normali meccanismi di depurazione e disintossicazione dell’organismo, portando ad un conseguente dimagrimento. Ma come funziona la Detox in realtà?

Esistono tantissimi programmi e tantissime diete diverse riconducibili al termine detox, alcuni dei quali in voga da decenni.

Quali tipi di tossine esistono? Due tipi: endogene ed esogene

Le tossine endogene vengono quotidianamente prodotte dall’organismo in conseguenza alla trasformazione e/o distruzione delle sostanze che entrano a far parte dei vari processi metabolici. È per questo motivo che si tratta di un processo che avviene normalmente al nostro interno, ed il corpo è ovviamente in grado di smaltire tali sostanze di scarto.

Le tossine esogene, invece, sono causate da vari fattori, fra cui:

  • alimentazione scorretta
  • inquinamento
  • farmaci
  • fumo
  • alcool
  • stress

Queste tossine si aggiungono a quelle prodotte in situazioni normali e si ha dunque un affaticamento dell’organismo.

Come funziona la depurazione?

Gli organi emuntori, per usare un linguaggio tecnico, sono: fegato, reni, intestino, pelle. 

Il fegato è il principale organo emuntore: esso filtra e purifica circa 1 litro e mezzo di sangue al minuto.

reni, i filtri del corpo umano, regolano la concentrazione di acqua e soluti ed eliminano le tossine mediante l’urina.

L’intestino svolge due fondamentali funzioni metaboliche: l’assorbimento dei nutrienti e, conseguentemente, l’eliminazione di sostanze inutili e/o dannose.

La pelle protegge il nostro organismo riparandolo dalle aggressioni esterne. La sua principale funzione è impedire la disidratazione e mantenere la giusta temperatura corporea. Come? Grazie alla sudorazione! Con questo processo fisiologico è possibile espellere insieme all’acqua anche sostanze dannose come le tossine. 

Programma Detox
Eliminare le tossine con la Detox

Detto questo, è assolutamente facile capire, quindi, come funziona un programma Detox, e come l’integrazione naturale, significhi aiutare il fisiologico processo di depurazione e detossinazione del nostro organismo. Puoi approfondire i benefici per la bellezza della pelle in questo articolo.

Io ho iniziato da qualche giorno il programma Detox Snep, vi saprò dire tra altri 20 giorni i risultati! Per adesso l’aiuto delle piante sembra dare i suoi frutti! Voi avete mai seguito un programma Detox? Fatemi sapere i vostri risultati!

35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

Rispondi