fbpx

Spugna Konjac: cos’è e come si usa

La detersione è uno step fondamentale per avere una pelle sana e bella e la spugna konjac è un accessorio indispensabile nella nostra routine!

Grazie alla sua struttura porosa pulisce la pelle in profondità e la esfolia delicatamente, lasciandola morbida e luminosa.

La spugna konjac si ricava da un tubero simile ad una patata, il Glucomannano, che cresce in Asia, ad alta quota, dove l’aria è più pura ed è ricchissima di minerali.

Glucomannano Konjac

Da questa pianta si ricava la spugna konjac, vegetale al 100% e totalmente biodegradabile, che può essere utilizzata per la detersione quotidiana del viso e del corpo.

Il pH di questa spugna è alcalino ed è quindi perfetto per riequilibrare l’acidità della pelle, rendendola più luminosa e sana.

La spugna tradizionale è una mezza sfera, di solito grande quanto il palmo della mano, corredata da un cordino che serve per permettere un’asciugatura perfetta del prodotto. A fine utilizzo, infatti, va lasciata appesa, non appoggiata, libera in un luogo ben areato.

Tipi di spugna Konjac

La spugna konjac tradizionale è bianca, molto porosa, di forma semi-sferica. In commercio si trovano spugne già imbevute in acqua distillata, già pronte all’uso, ma io preferisco quelle essiccate,in modo da ridurre l’utilizzo di imballaggi. In commercio è possibile trovare anche spugne colorate, arricchite con attivi benefici per la nostra pelle:

tipi spugna konjac
  • Carbone di Bamboo: la spugna konjac nera al carbone è perfetta per le pelle grassa ed acneica e può essere utilizzata anche in adolescenza. I pricipi attivi purificanti del carbone assorbono il sebo in eccesso e rimuovono lo sporco in profondità, prevenendo la comparsa di foruncoli e punti neri. 
  • Argilla Verde: la spugna con argilla verde è l’ideale per purificare la pelle eliminando le tossine e impurità in eccesso. Lascia il viso tonificato e compatto ed è una valida alleata per contrastare i pori dilatati. Perfetta per pelli grasse e miste.
  • Argilla Rosa: perfetta per la pelle delicata e sensibile, deterge gentilmente e lenisce la pelle irritata dall’esposizione a stress ambientali come freddo, sole o aria condizionata. Migliora l’elasticità della pelle ed ha un effetto illuminante sull’incarnato.
  • Argilla Rossa: è indicata per pelli secche e mature, ma anche problematiche che hanno bisogno di migliorare il tono e ridurre i rossori. Consigliata in caso di eczema, ma anche per pelli soggette a psoriasi o rosacea, proprio per l’effetto lenitivo dell’argilla rossa.
  • Camomilla: delicatissima e dall’effetto lenitivo, indicata per pelli molto sensibili ed irritate, per l’effetto calmante della camomilla.
  • Thè Verde: una spugna ricca di antiossidanti, per proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e contrastare l’invecchiamento cutaneo.

Come si usa?

La spugna konjac può essere utilizzata mattina e sera per la detersione del viso, da sola o abbinata al nostro detergente schiumoso preferito. 

Basta bagnare la spugna per farla diventare soffice e morbida, prima di massaggiarla sul viso con movimenti circolari. Se avete scelto di usarla insieme al detergente, occhio alle quantità: basta pochissimo prodotto per avere una schiuma soffice!

Una volta terminato l’utilizzo basta appenderla per il cordino integrato in un luogo ben areato, così che possa asciugarsi alla perfezione senza danneggiarsi!

Al primo utilizzo, è consigliabile lasciare la spugna konjac in ammollo in acqua calda, non bollente, per una decina di minuti, in particolar modo se abbiamo scelto una spugna sottovuoto. Ogni 15 giorni, ripetere l’operazione con l’aggiunta di bicarbonato per igienizzarla. Si consiglia si sostituirla circa ogni 2 mesi.

Io l’ho acquistata su Amazon insieme ai dischetti lavabili e riutilizzabili, di cui vi ho parlato in questo articolo. Il set di 12 dischetti più la spugna konjac è in offerta a €12.90 in questo momento, vi lascio il link! Se volete provarla, acquistatela da qui: a voi non cambierà nulla, a me, con il programma affiliate di Amazon arriverà una piccola commissione e mi aiuterete a sostentare il Blog.

spugna konjac e dischetti

La mia spugna konjac, quella che troverai in questo kit, è al tè verde, famoso antiossidante ed emolliente.

E tu? Hai provato questa spugna? Di che colore è la tua? Lascia un commento e fammi sapere come ti trovi con questa spugna naturale. Un bacio, Martina

Author

rosaspina85.mv@gmail.com
35 anni, mamma lavoratrice e moglie sempre di corsa. Un piccolo spazio fuori dalla routine e dagli obblighi, dove condividere passioni e confrontarsi. Perchè anche dopo essere diventate mamma, continuiamo ad essere donne!

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: